L'orologiaio e’ un appassionato del proprio lavoro, esegue con le migliori attrezzature e con la massima attenzione le riparazioni ed i restauri, in ogni caso il suo obiettivo e’ di farlo funzionare a dovere, garantisce le proprie riparazioni, in genere per un periodo da 6 mesi ad 1 anno, durante il quale risponde per qualsiasi malfunzionamento dipendente dalla stessa riparazione, eseguendo tutti gli eventuali interventi atti a risolvere il problema verificatosi, senza alcun addebito al cliente. Chi cerca di eludere la garanzia, sicuramente dimostra di essere poco responsabile del proprio operato, lavora in un ambiente ordinato e pulito, con tutti gli attrezzi e le migliori tecnologie disponibili. Deve essere in grado di stabilire tempi e costi sul lavoro da eseguire, nel preventivo della riparazione mette in considerazione sempre l’eventualità di sostituire dei rotismi usurati o danneggiati. Egli deve istaurare un buon rapporto con il cliente e presta attenzione al difetto lamentato, anche nei casi più difficili, cercando in ogni modo di risolverlo. Non deteriora l’esterno dell’orologio o il meccanismo per effettuarne la riparazione, accade che l’orologiaio debba riparare anche tutti i danni provocati da riparazioni eseguite da personale non competente. Le spese di gestione incidono sul costo della riparazione; il prezzo deve essere giusto. Diffidate da una riparazione molto economica: la professionalità ha i suoi dei costi. Spendere bene una sola volta significa risparmiare su continui interventi mal eseguiti, senza risolvere il problema. Deve disporre di ricambi originali per il proprio lavoro, e delle specifiche tecniche delle case costruttrici, inoltre si mantiene aggiornato mediante corsi e stage, per rispondere al cliente con professionalità e precisione. Egli non affronta imprese che sa di non poter portare a termine, informa preventivamente il cliente, sui rischi di lavori che non hanno convenienza e che risultano molto lunghi e dispendiosi. Sa misurarsi con le proprie capacita. Egli e’ fondamentalmente una persona onesta, che non lucra sulla riparazione, e che lavora con la massima responsabilità e talvolta anche in perdita pur di non deludere il cliente; e’ un artigiano puro.


   
         

Castania Service Center Corso V. Emanuele n° 326 1°p. 330 p.t. 93012 Gela (CL) Tel. 0933918278 Cell. 3383235205