2 
  • Domanda:  Il mio orologio a carica da tasca appeso perde circa un minuto al giorno, appoggiato va quasi perfetto; Perché!

Risposta:  Il problema è comune a tutti gli orologi meccanici. La precisione di un orologio meccanico è data da tante variabili, da quello di un lavaggio dei pezzi eseguito male, alla lubrificazione usata che non è uguale per tutti i componenti del movimento, all'usura. Nel caso esposto nella domanda sembrerebbe che l'attrito dell'asse di bilanciere in posizione orizzontale cioè appoggiato su tutti e due i rubini sia maggiore che nella posizione eretta cioè con l'asse che appoggia solo nel ponte bilanciere. Può essere un'usura laterale dell'asse o una errata lubrificazione oppure una attrito maggiore del treno ruote in posizione orizzontale, in questo e meglio eseguire una revisione generale per eliminare ogni altro dubbio.

19/12/2007

informazioni....

  • Domanda:  Ho un orologio al quarzo che scarica la batteria in pochi mesi, cosa può essere?

Risposta:  Escludendo la qualità della batteria, che, si presume sia buona, il problema si sposta al reparto elettronico, ovvero circuito e bobina o nel caso dei cronografi circuito e bobine. Si parte dal controllo della resistenza e dell'isolamento delle bobine per poi passare al controllo del consumo dell'integrato e del consumo totale. Dai risultati di questi test si vedrà la causa del suo problema.

19/12/2007

  • Domanda:  Ho un orologio meccanico a carica automatica, quando e necessario fare una manutenzione ?

Risposta:  Bisogna distinguere per manutenzione cosa si intende organi interni oppure parti esterne, come corona pulsanti, vetro, fondello, ecc. . Un orologio in generale non deve superare (secondo il mio parere) la durata di 5 (cinque) anni da l'ultima revisione generale (s'intende tutto l'orologio, organi interni e parti esterne, vedi informazioni) , mentre per le parti esterne e consigliabile eseguire un controllo annuale, quando poi l'orologio in questione, è un subacqueo, allora una manutenzione prima e dopo la stagione estiva diventa indispensabile.

19/12/2007

informazioni....

2 


   
         

Castania Service Center Corso V. Emanuele n° 326 1°p. 330 p.t. 93012 Gela (CL) Tel. 0933918278 Cell. 3383235205